Siamo partiti da San Vito lo Capo ieri mattina alle 9:00, appena usciti dal porto un poco di onde e qualche goccia di pioggia, poi il mare si è un poco calmato e per circa 20 miglia siamo andati a vela.
Il mio programma prevede un viaggio di circa 24 ore, ma il mare mosso e il vento quasi contrario ci costringono a rallentare.
Procediamo a motore, con l'arrivo della notte lasciamo la sola randa ridotta con due mani di terzaroli. Il vento ha rinforzato, la previsione era per un vento fino a 20 nodi, e noi ne abbiamo uno fino a 30 nodi e oltre. Il mare mosso mette tutti alla prova, Alessandro è l'unico che pare immune dal mal di mare.
Passiamo la notte a fare dei turni liberi, sulla base della propria disponibilità e resistenza al moto ondoso.
La mattina arriva con un mare meno mosso e decidiamo di proseguire per Arbatax, ma il vento rinforza, sempre da prua, e le onde ricrescono, così decidiamo di ricoverarci a Porto Corallo, il porto turistico di Villaputzu. Il mare continua a crescere e ci prendiamo qualche lavata di acqua salata.
Alle 14:15 siamo ormeggiati a Porto Corallo, tutti molto stanchi. Andiamo a mangiare nel piccolo ristorante del porto e poi cerchiamo di recuperare un poco del sonno perduto.
Le previsioni sono in lento miglioramento, (continua...)
Nessun commento:
Posta un commento