Benvenuti

Benvenuti

martedì 26 agosto 2025

26 agosto, Graz e Hochosterwitz

Questa mattina ritorniamo a Graz, in centro. Il bus ci porta al capolinea di Jacominen platz, da qui prendiamo il tramonto gratuito che percorrendo tutta la via centrale di Herren grasse, fino alla base del castello, qui prendiamo la funicolare (sempre con il biglietto 24h acquistato ieri sera).
Anche oggi una splendida giornata con temperatura di 26°, il panorama è magnifico, scendiamo di circa 20m per arrivare alla torre con l'orologio, emblema della città. Qui prendiamo l'ascensore che ci porta giù, in alternativa si può prendere uno scivolo (tubo) che con €12 ti porta alla base della rocca.
A questo punto è mezzogiorno e cerchiamo dove rifocillarci, un pranzo del quale ricordo solo la zuppa iniziale, un sapore gradevole e delicato, il resto non degno di nota.
Avendo visitato le cose più note di Graz, decidiamo di procedere verso la tappa successiva. Rientriamo in campeggio, una sistemata e il solito carico/scarico di acque, e poi verso il castello do Hochosterwitz, in Carinzia, dove arriviamo poco dopo le 17. Nel parcheggio del borgo, che si va votando perché chiudono alle 17.30. La visita è rimandata per domani mattina.

Nessun commento: