Benvenuti

Benvenuti

lunedì 16 febbraio 2009

Passeggiata a Les Issombres (Francia)

Gita del CAI del 15 Febbraio.
Escursione a Les Issombres in Costa Azzurra lungo il sentiero del litorale tra il blu del mare e l'ocra delle rocce dell'Esterel.

Partenza alle 06:50, inizia ad albeggiare, ci sono -6 gradi e si prevede bel tempo. Siamo in 56 e andiamo in autobus fino a Sain Peire Sur Mer dove alle 11 iniziamo la nostra passeggiata.

Qui sotto si vede in giallo il percorso di circa 13km. Le rocce sono irte e diseguali e sono indispensabili gli scarponi.


Qui iniziamo a percorrere un sentiero in buona parte adattato per consentire il passaggio a piedi con scalinate o protezioni nelle zone piu' esposte.



Si cammina tra le mura delle abitazioni e il mare, a volte il sentiero e' stretto e scivoloso.






Alcuni passaggi su alte scogliere non sono protetti.

Il gruppo e' numeroso, a meta' percorso e' frammentato in diversi gruppetti.
La giornata e' splendida e una leggera tramontana si fa sentire nelle zone piu' esposte.
Ci fermiamo per il pranzo al sacco in una zona riparata.


Troviamo anche alcuni passaggi difficili sopratutto perche' molto scivolosi e ripidi.


Gabbiani incuranti della nostra presenza

Alle 17:00 ci ritroviamo sull'autobus che ci riporta a casa dove arriviamo verso le 20:30

-----------------<0000000000>------------------

Questo e' il percorso rilevato dal GPS e riprodotto su Google Earth.


A mio avviso il percorso richiede molta attenzione, tale da non godere appieno del paesaggio, inoltre alcuni passaggi dovrebbero essere evitati o meglio segnalati perche' potenzialmente pericolosi.

domenica 15 febbraio 2009

Ho visto la Corsica dalla Liguria

Ogni tanto andiamo a fare delle camminate nella zona di Finale Ligure, qui ogni mercoledi pomeriggio si riunisce un gruppo autonomo.

Mercoledi 11 Febbraio, Giorgio ha guidato un gruppo di 30 persone sulle alture di Varigotti.

Era una giornata splendida con una leggera tramontana che faceva pizzicare le orecchie. Non ho portato la macchina fotografica, e le immagini che vedete sono state fatte con il telefonino.

Qui l'immancabile sosta durante la quale si fa merenda condividendo frittelle, biscotti, frutta, e un bicchiere di vino.


L'aria era tersa, e all'orizzonte si intravvedeva il dito della Corsica.
Avevo la bussola, indicava 150'. Una volta rientrato a casa ho fatto una verifica.
Noi ci trovavamo sulle alture di Varigotti a circa 250m. sul livello del mare e la Corsica con le sue montagne era visibile a oltre 152km di distanza.


Arrivederci ad uno dei prossimi Mercoledi.

mercoledì 21 gennaio 2009

Un Inverno Nevoso

Contrariamente all'inverno precedente, questo fa sentire la sua presenza con varie nevicate e le sue temperature rigide. Abbiamo gia' avuto diverse nevicate importanti, delle quali almeno due con oltre 40 cm di altezza. Oggi e' una bella giornata e la neve copre ancora almeno il 50% del terreno, con le zone in ombra completamente bianche. Qui di seguito alcune immagini.


Una veduta notturna da casa verso Est


Nevicata del 7 e 8 Gennaio, la neve supera in alcuni punti l'altezza della turbina.

verso casa

Un gatto nella neve alta
La vista da casa lato Sud
Una mattina, dopo una notte di nebbia e freddo

Gatti al sole sulla neve oramai solida
Queste immagini le ho ricevute da un amico che vive in Louisiana, ma le immagini sono della cittadina Svizzera Versoix sul lago Lemano.

Probailmente aspetteranno la primavera
Siamo a meta' Gennaio e l'inverno non e' ancora finito!

domenica 9 novembre 2008

Pranzo del gruppo CAI a Bormiola

Oggi, pranzo sociale del gruppo CAI di Altare al quale apparteniamo. Visto il maltempo dei giorni scorsi, saremmo dovuti andare in auto, ma ieri sera era nuovamente bello e questa mattina alle 9 sono partito da casa a piedi verso il Vecchio Convento in localita' "Ville". Patrizia ci raggiungera' al ristorante in auto. Appuntamento alle 9:25 ma quando arrivo alle 9:12 ci sono gia' Angela, Guido e Domenico che aspettano. Dopo una buona mezzora arriva a piedi un folto gruppo. Siamo in 21 e ci avviamo verso Dego tra sentieri e calachi di argilla, fortunatamente quasi asciutta. Arriviamo verso le 12:15 dopo aver percorso circa 6-7km. La giornata e' bella con qualche nuvola, ci accompagna il profumo della maggiorana. Al ristorante Agriturismo Cascina Palazzo ci aspettano Patrizia e Gioconda e coloro che hanno portato le auto per il rientro a casa della comitiva.
Questa volta non ho portato la macchina fotografica, ne il GPS, ma solo un contapassi che all'arrivo segna 10120. Il pranzo, ottimo e tradizionale, inizia alle 13 per concludersi alle 16:30.
Una bella giornata, aiutata dal bel tempo. A rileggerci presto........