Benvenuti

Benvenuti

giovedì 19 agosto 2021

13-16 Agosto con Laura & Laura

Andiamo con una lunga veleggiata ad ancorarci a ridosso di Punta Don Diego nella zona a NO di porto taverna. 
Qui passeremo la notte e la mattina del 14 andremo ad Olbia a prendere Laura e Laura che arrivano in aereo.




La mattina del 14 ci svegliamo avvolti da una fitta nebbia. Lentamente si dirada, ma alla imboccatura del canale di accesso ad Olbia è molto fitta.
 

 
Questo è il percorso di andata e ritorno da Olbia

 
 
Una nave sbuca dalla nebbia e noi la seguiamo per rispettare le regole di canalizzazione del porto, ma la nave procede veloce e dopo qualche minuto sparisce nella foschia, mi sposto lateralmente al canale del traffico e procedo lentamente, lentamente la nebbia si dissolve. Arriviamo fino al molo Brin nel porto vecchio e imbarchiamo le ragazze.

Porzione della carta nautica del porto, sulla sinistra la freccia indica il molo Brin, nella penisola dell'"isola bianca" attraccano le navi passeggeri. A destra l'isola della bocca con il suo faro.
Il canale del traffico segnalato da mede verdi e rosse, e largo 100m. Qui le navi procedono a circa 9 nodi (formalmente max 6 nodi) mentre la mia barca ha una velocità di crociera di 5-6 nodi.


Il faro di ingresso al canale di Olbia, isola della bocca

Ripercorriamo il canale in uscita e andiamo ad ormeggiare a cala Girgolu a porto Taverna.

La mattina successiva un breve giro di Tavolara, poi Molara con sosta per il bagno, poi fino a Brandinchi dove trascorreremo la notte.

La traccia

 

Il primo bagno


 

l'immancabile venditore di gelati ha sostituito il venditore di cocco

 

Blush, la solita barca da nababbi, oltre 54 metri


 

uno degli ultimi giocattoli, la tavola con motore e foils


 

Qui non c'è il distanziamento, ma avvicinamento pro covid

 

come in una vasca da bagno trasparente

 

E finalmente la notte in rada, in attesa che il lontano suono della discoteca si smorzi




Nella tarda mattinata salpiamo per rientrare a LaCaletta dove arriviamo in tarda serata
 

 

9 Agosto, breve veleggiata

Oggi, breve veleggiata fuori dal porto e fino al traverso di Santa Lucia.

 

La sera, vediamo passare la nave scuola Palinuro


 

venerdì 23 luglio 2021

21 - 23 Luglio a cala Brandinghi


 Cala Brandinghi è una rada splendida, ampia, con un fondo prevalentemente sabbioso, poco profondo e con acque chiare, è protetto dal maestrale ma esposto allo scirocco e levante.

Partiamo la mattina, non presto, e dopo una veleggiata (senza motore) arriviamo all'imboccatura di Cala Brandinghi. Sulla destra la piccola isola rossa e sulla sinistra lo scoglio "testa di moro" che appena sporge sull'acqua.


Qui troviamo, tra le altre, la barca di Massimo e Pinella, più tardi arriveranno anche Ugo e Caterina.

 La rada è molto ampia e altre barche arrivano, ormeggiano e trascorrono la giornata con bagni in mare, una in particolare è attrezzata con un gigantesco scivolo acquatico (osservate le dimensioni delle persone)


Con il calare del sole, molte barche lasciano la rada, altrerimarranno per la notte

Questo uno yacht dalla illuminazione blu


Qui una barca vicina a noi e le luci della costa


La mattina successiva, andiamo a terra con il tender, e Massimo, che ha portato un drone fa qualche fotografia.

Qui sotto, la barca a sinistra è Gaia, mentre Patrizia e Pinella fanno il bagno nella spiaggia in basso.


 

 La sera siamo ancora in rada, con scambio di visite per quello che oggi si chiama "apericena"

La mattina successiva, decidiamo di rientrare a La Caletta, ma allunghiamo il percorso salendo ancora più a Nord, superiamo Capo coda cavallo, passiamo tra Molara e Tavolara per poi rientrare in porto


Tavolara


 Recentemente controllo due nasse incustodite che si trovano in porto, e queste sono le recenti catture:

Ho sempre recuperato e rimesso in mare quanto rinvenuto, e adesso le nasse sono aperte, cosi posso non controllarle spesso.

Ho rinvenuto una oloturia detta anche "cetriolo di mare", la murena qui sotto

E un cavalluccio marino, la prima volta che mi capita di toccarne uno


Il meteo è diventato molto instabile, giornate molto calde e con poco vento si alternano all'impetuoso e fresco maestrale, e non mancano gli scrosci di pioggia ricca di polvere rossastra.

 

martedì 13 luglio 2021

11 Luglio, pomeriggio

Nel pomeriggio, lo scirocco che ci ha afflitto per tutta la mattinata con raffiche di oltre 20 nodi, si attenua, così riusciamo a fare questa breve veleggiata, per recuperare quella di ieri, poi annullata causa batteria motore completamente scarica.
Usciamo dal porto che sono oramai le 17, con noi Mario, Simona, Gianmauro, Lorenzo ed Emanuel.
Saranno in tutto circa 8.5 miglia nautiche.
 
Una immagine con Lorenzo ed Emanuel

 
 
Rientriamo in porto verso le 20.20, in tempo per vedere la partita di calcio della nazionale ai campionati europei