Benvenuti

Benvenuti

giovedì 1 settembre 2022

Dal 29 al 31 Agosto

 Abbiamo una previsione di tempo buono, così lasciamo il porto di La Caletta per andare verso Nord.

Siamo ancora in Agosto e staremo all'ancora in rada, i prezzi dei marina sono per noi ingiustificati, ho sentito a Golfo Aranci €150 a notte, ma anche a La Caletta, siamo sui €100.


Prima tappa la rada di Brandinghi, dove trascorreremo la notte.

 

Oggi 30 Agosto, il tempo è buono, e si prevede vento sostenuto da Sud Sud-Est nel pomeriggio e la sera, così ci spostiamo a Cala Girgolu.

 

 

 

 

In rada ci sono meno barche e meno gommoni che con il loro via-vai mantengono una situazione di ondeggiamento permanente. Dobbiamo stare attenti, sopratutto cucinando, per evitare trabocchi di liquidi caldi. 

 

31 Agosto, oggi una previsione di vento costante da Est, decidiamo di rientrare perchè la previsiona da nuovole e vento da NO, in genere maestrale che con le sue raffiche incostanti ci darebbe fastidio.
Salpiamo con calma e procediamo a motore per la prima ora, poi si alza un poco di vento dispettoso, perchè quando ho finito di mettere a segno le vele, cambia direzione e forza. Ancora un poco di motore, poi il vento si stabilizza e procediamo verso Sud. All'altezza degli scogli dei Pedrami, il vento ci lascia e procederemo a motore fino a La Caletta.

 

 



Facciamo un altro tentativo di pesca, allontanandoci verso Est, in prossimità di dove la mappa indica un relitto (vedi la deviazione con il cerchietto), niente pesci, ma un passeggero inaspettato, un piccolo uccellino che appare stanco e non immaginiamo che cosa lo abbia portato così lontano dalla costa (oltre 3 miglia)


Durante il tragitto ho filato due lenze per la pesca a traina, ma senza successo, così come in un paio di fermate, dove approfittando dell'assenza di vento e di onda, ho provato a pescare al bolentino, anche quì senza risultati.

In prossimità della imboccatura del porto di LaCaletta incrociamo un galeone giallo e nero con le vele quadre e tanta gente a bordo.


sabato 27 agosto 2022

Nord Est Sardegna

 Questo breve post per pubblicare delle immagini che mostrano la situazione dell'affollamento nautico nel Nord-Est della Sardegna, nell'arcipelago de La Maddalena in questo caso.


Le persone non sanno più scegliere, non sanno più valutare in modo autonomo sulla base di parametri condivisi o preferenze personali. La gente và dove gli opinion leaders gli suggeriscono, così possono dire: "c'ero anche io", soli in mezzo alla moltitudine.

In Sardegna ci sono posti bellissimi e poco frequentati, che spero rimangano tali ancora a lungo.


lunedì 22 agosto 2022

22 Agosto, costa Est

Questa mattina, con Laura e Laura finalmente usciamo in mare dopo il breve maestrale.
Appena usciti dsl porto soffia un leggero vento da Nord che dopo pochi minuti diventa un Est. 
Cerco di coinvolgere le giovani nel governo della barca, ma sopratutto il vento non collabora, molto variabile e indeciso.
Sono indecise anche sulla destinazione e ho l' impressione che non abbiano ben chiaro l'influenza delle condizioni meteomarine e le mete desiderate, dopo un primo tentativo di ancoraggio vicino a  Berchida, decido di andare nella rada a Nord di Capo Comino, dove ancoriamo.
La traccia gialla la mattina, la verde il rientro il pomeriggio.

Veleggiando e un poco a motore, costeggiamo una delle più belle e incontaminate spiagge della costa Est.


 
 

 
Passiamo il pomeriggio in rada, ridossati dal vento da Est che successivamente diventa SudEst.


Rientriamo in porto poco prima del tramonto.




domenica 7 agosto 2022

7 Agosto, domenica

Risveglio a porto Finanza, notte tranquilla accompagnata da vento leggero da NO.
Ieri sera, al tramonto, il cielo era attraversato da nuvole basse e rossastre, ogni tanto arrivava sulla barca della cenere coseguenza della maledizione degli incendi che affliggono la Sardegna.

C'è acqua salata nella sentina motore e devo capire da dove arriva.

Dopo 5 giorni, abbiamo esaurito l'acqua della prima cisterna, sono 150 litri. Circa 30 litri al giorno.

La carica della batteria servizi non è efficiente, la notte precedente il frigorifero non riusciva a rafreddare bene, anche qui da indagare.

Tra un pò, salpiamo per rientrare a LaCaletta.
 
 Questo tutto il percorso, in totale 84 miglia nautiche, o circa 157km

 P.S.
In questi giorni ci siamo dimenticati che siamo in guerra e che dovremmo affrontare il prossimo inverno con poche risorse energetiche. Quello che appare è che al momento nessuno ci pensa, vedo autovetture sempre più grosse e pesanti, barche sempre più imponenti e veloci, uno sfrecciare e ronzare continuo di motoscafi, gommoni e moto d'acqua.
Le case lungo la costa sono prive di impianti fotovoltaici o termici. Sprechiamo tanta energia, ma sopratutto non vedo preoccupazione per il prossimo futuro.